Dialoghi Naturali #6 - Sviluppare empatia
Perchè vogliamo stare in natura per cambiare la visione del futuro
Diversi studi indicano che trascorrere del tempo nella natura è associato ad un aumento dei valori percepiti attribuiti ad essa, favorendo anche comportamenti pro-ambientali. Tuttavia, non esiste un singolo "fattore di riconnessione" in grado di garantire tali comportamenti; la relazione è complessa e influenzata da diversi elementi.
Alcuni dei fattori di riconnessione che esploreremo nel prossimo appuntamento di Dialoghi Naturali di venerdì 24 gennaio (questo il link per partecipare) hanno a che fare con il tempo trascorso all’aperto in contesti naturali, le esperienze in natura maturate durante l’infanzia e anche la profondità dell’esperienza di vissuto in natura e la percezione stessa di essere connessi ad essa.
Non solo quindi esperienze cognitive ed esperienziali, ma anche una dimensione emozionale e filosofica che riguarda l’individuo e la comunità. Comunità che ha una relazione, più o meno consapevole, con la natura attraverso il godimento dei servizi ecosistemici (di una foresta, di un paesaggio agricolo ma anche di un parco urbano) e condivide un sistema di credenze e costrutti culturali che forniscono un’interpretazione alla propria relazione con la natura e il pianeta.
Nel prossimo appuntamento di Dialoghi Naturali esploreremo alcune delle evidenze portate dalla scienza classica in merito alla validità della riconnessione con la natura e lo sviluppo di comportamenti pro-ambientali attraverso l’analisi di alcuni paper scientifici.
Proveremo anche a riflettere su come le pratiche individuali e collettive in natura stiano filosoficamente e istintivamente rappresentando una metodologia di reazione alla policrisi sociale ed ambientale.
Non si può fare buona ecologia espellendo la dimensione spirituale, il senso del sacro, dal progetto di aiutare la terra a salvarsi e a salvarci. Ecologia deve essere anche una poesia vivente e incarnata. Forse gli ambientalisti avrebbero più successo se mettessero un po’ più di poesia nei loro programmi.
Pierre Rabhi
I Dialoghi Naturali del 24 gennaio arriveranno anche a valle di una prima uscita in natura a Milano, in collaborazione con gli amici di Porta Moneta1, che inaugura così gli eventi dal vivo di AConnection.
Se sei a Milano o dintorni c'è ancora tempo per unirti a noi. Iscriviti su EventBrite: https://shorturl.at/7RUVH
Per partecipare ai Dialoghi Naturali di venerdì 24 gennaio dalle 13 alle 14 questo è il link: http://meet.google.com/gaa-ubun-yva
Ti aspettiamo,
Camilla e Lorenzo
“Porta Moneta” è un'associazione per promuovere l'abitare collaborativo, per dare vita ad un luogo vicino a casa, per costruire una comunità. Nasce nel 2022 da un incontro tra vicini di casa per condividere e generare attività di prossimità. Porta Moneta esprime le potenzialità della collaborazione e della condivisione tra chi vive nel housing sociale di Via Moneta e estende i benefici a tutto il quartiere. https://www.portamoneta.org/



