Benvenuto in AConnection
Per riportare la natura al centro dell'esperienza e del pensiero delle persone
Vogliamo riportare la natura al centro dell'esperienza e del pensiero delle persone.
Insieme, possiamo costruire connessioni con la natura, imparare con la biomimicry e costruire nuovi pensieri ecosistemici post-crescita.
Unire i puntini
Se hai la sensazione che siamo a un punto di svolta, che ritrovando la connessione con la natura e con le persone sia possibile generare nuova speranza e nuovi desideri di benessere globale, ti capiamo.
Ci siamo incontrati parlando di boschi e della frustrazione di vedere un mondo che fatica a cambiare. Abbiamo condiviso la sensazione che l'esperienza di riconnessione in natura attivi la nostra curiosità e possa far spazio a un diveso modo di pensare.
Lorenzo guarda alla natura come ispirazione e studia come la natura risolve problemi complessi. Ha fatto suoi, da chimico e product developer, i principi della biomimicry perchè la natura è una fonte inesauribile di idee.
Camilla, da economista e sustainability expert, è interessata a come si possano disegnare nuovi modelli socio-economici di decrescita e post-crescita. Ha abbracciato le pratiche della facilitazione in natura perchè quando siamo connessi siamo più disposti al cambiamento.
Cosa facciamo? Cerchiamo di unire i puntini, assieme, per adottare nuovi punti di vista, riprendere la capacità di discutere, per evolvere come persone e come collettività.
Siamo convinti sia il momento di imparare cose nuove, a parole e con il corpo.
AConnection parla a
Chi si sente parte della Natura ma non sa come rendere ciò attivo e utile per generare cambiamento collettivo
Chi intuisce che per affrontare il disastro climatico e il sistema di ineguaglianze che abbiamo prodotto ci sia bisogno di adottare punti di vista rivoluzionari e alla portata di tutti
Chi ha bisogno di fare domande scomode sul sistema economico, l’alienazione individuale e dalla natura, la tecnologia e discutere collettivamente
Chi vuole imparare ad applicare i principi della biomimicry, della rigeneratività e della decrescita nella propria vita e nelle proprie organizzazioni
Chi vuole unirsi a una comunità italiana e non solo di persone affini per co-creare e costruire connessioni.
I tre cardini: riconnessione, biomimicry, decrescita
Cosa puoi aspettarti da AConnection
Dialoghi Naturali: l’appuntamento mensile di discussione sui temi del progetto
Esplorazioni Naturali: esperienze di una giornata in natura di riconnessione e approfondimento sui temi del progetto
Il corso…ci stiamo lavorando.